Polpo con cottura a secco saltato con patate
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ingredienti per 4-5 persone: 1.5-2 kg di polpo 1 kg. patate 2 peperoni (giallo e rosso) un mazzetto di erba cipollina 2 spicchi d'aglio olio EVO SALE E PEPE
PREPARAZIONE:
per prima cosa, pulire e lavare bene i polpi, preferibilmente di piccole dimesioni 500-600 gr, risulterà più tenero.
Poi per la cottura “a secco”, che ho da poco sperimentato, diversamente dalla classica bollitura del polpo con tutte le operazioni che si trovano scritte in moltissimi siti internet ( tappo di sughero, immersione ripetuta dei tentacoli ecc.) semplicemete metto i polpi in una buona pentola antiaderente e basta.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il resto lo farà la cottura, da afre a fuoco lento, sempre con coperchio per dirca 40-45 minuti/Kg di polpo;
l’acqua contenuta naturalmente nel polpo è più che sufficente per portarlo a cottura, lasciandolo logicamente più saporito rispetto ad una bollitura.
Trascorso il tempo necessario, provare con uno stecchino la tenerezza della carne, quindi se risulta pronto, chiudere con il coperchio e lasciar raffreddare in pentola completamente.
Clik here to view.

Mettere poi in frigorifero per una notte per permettere ai liquidi rimasti di ridistribuirsi.
Il giorno successivo, io dò una velose sciaquata al polpo cotto in questo modo, per levare un po’ di colore che tenderà al violaceo e rimuovere un po’ di pelle, quindi tagliarlo a pezzetti per poi farlo saltare in padella ( altra ottima variante è quella di passarlo in BBQ o in griglia, comunque va scaldato)
Ho pelato con un pelapatate due pezzi di peperone giallo e rosso, tagliato a listarelle e saltati in padella con olio EVO e aglio ( che andrà poi tolto)
Clik here to view.

nel frattempo ho messo a cuocere al vapore le patate.
poi dopo 5 minuti aggiungere il polpo e continuare la cottura finchè non sarà bello caldo,
Clik here to view.

quindi aggiungere le papate ( lasciarle leggermente indietro in cottura per finirla poi in padella)
Clik here to view.

quindi salare ( fin’ora era tutto scondito), aggiungere del pepe nero macinato al momento e una maciata di erba cipollina ( o se preferite prezzemolo)
impiattare e gustare , un polpo che sarà morbidissimo e molto saporito.
Clik here to view.

1,549 Visite totali, 2 visite odierne